AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

1161719212243

Comments

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Ciao ragazzi, sto provando il generatore di immagini con IA di Bing. Devo ammettere che è uno strumento molto interessante che da risultati a volte strabilianti e straordinari.

    Come ho scritto in passato, temo (perché a me piace il 3D) che faremo la fine delle lampade a fluorescenza, quelle genericamente dette a basso consumo e che sono state la scelta d'elezione per un periodo - se vi ricordate - piuttosto breve tra quelle a incandescenza e l'avvento prepotente dei LED... ciò atteso anch'io uso Midjourney e Stable Diffusion, quel che è veramente complicato ottenere è la cosiddetta Consistency, cioè la coerenza tra un'immagine e l'altra. 

  • RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited December 2023

    Ieri sera mi sono messo a riprovare, dopo anni ed anni, una piccola animazione, giusto per curiosità, la mia cultura sulle animazioni con DAZ è pari allo zero cosmico praticamente.. mi spiegate per favore come diavolo si cancella un'animazione creata che non riesco mica a capire! laugh

    Post edited by RCR-2631227 on
  • ImagoImago Posts: 5,065

    RCR-2631227 said:

    Ieri sera mi sono messo a riprovare, dopo anni ed anni, una piccola animazione, giusto per curiosità, la mia cultura sulle animazioni con DAZ è pari allo zero cosmico praticamente.. mi spiegate per favore come diavolo si cancella un'animazione creata che non riesco mica a capire! laugh

    Seleziona i keys che vuoi eliminare e poi clicca sul tasto "delete selected keys" in basso nella timeline.

    Oppure seleziona i keyframes, poi click destro sulla timeline e "Delete selected keys".

    Diversamente assegna un tasto all'operazione nel menu F3, seleziona i key e poi premi il tasto.

  • ImagoImago Posts: 5,065

    O.C.A.2022 said:

    Ciao ragazzi, sto provando il generatore di immagini con IA di Bing. Devo ammettere che è uno strumento molto interessante che da risultati a volte strabilianti e straordinari. Purtroppo non sono editabili in 3D, per questo sarebbe bello se si potesse fare lo stesso con Daz Studio, che realizza ciò che ciedi in base al materiale che hai nella tua libreria, in modo che poi ognuno di noi possa modifare la scena a proprio piacimento

    Lo sai, sì, che quei cosi rubano roba di altri artisti coperta da copyright?

  • ImagoImago Posts: 5,065

    Kainjy said:

    A proposito.. a me il calendario dell'avvento va.
    Bisognava fare acquisti di almeno 1 dollaro per sbloccarlo (e al massimo 3 giorni prima). Ogni giorno si sblocca un oggetto gratuito o un oggetto in forte sconto.
    Già 2 ne ho portati a casa. Comunque lo sblocco avviene il giorno dopo l'acquisto. Per cui se comprate qualcosa stasera, domani, dopodomani e venerdì avete la possibilità di sbloccare 3 giorni di fila. 

    Io non devo acquistare nulla, ce l'ho sempre, forse perchè sono Utente Plus? surprise

    Comunque, da quel che riesco a capire, i prodotti sono scelti dalle nostre Wishlist, vero?

  • KainjyKainjy Posts: 812

    @Imago

    Penso di si.. così ci liberiamo di qualche arretrato nella wishlist

  • ImagoImago Posts: 5,065

    Kainjy said:

    @Imago

    Penso di si.. così ci liberiamo di qualche arretrato nella wishlist

    Però di regalarci le cose grosse non ci pensano nemmeno. devil

    Ho un paio di cosette a doppia e tripla cifra che aspettano dei saldi che non arrivano mai. crying

  • AnfyAnfy Posts: 272
    edited December 2023

    Lo sai, sì, che quei cosi rubano roba di altri artisti coperta da copyright?

    Può essere ma come riportato da Wikipedia in inglese alla voce Stable Diffusion, lo status giuridico e legale dell'arte generativa e di quella AI in particolare non è affatto definito. In USA, paese sicuramente più all'avanguardia di tanti altri in merito, infatti: "In January of 2023, three artists [...] filed a copyright infringmente lawsuit against Stability AI, Midjourney and DeviantArt, claiming that these companies have infringed the rights of millions of artists [...] In July 2023, U.S. District Judge William Orrick inclined to dismiss most of the lawsuit filed by Andersen, McKernan, and Ortiz but allowed them to file a new complaint".

    Il discorso sarebbe lungo, lunghissimo, e secondo il mio modesto, modestissimo parere dovrebbe toccare anche l'argomento dell'arte derivativa in generale, e partire a dir poco dal cosiddetto décollage di manifesti pubblicitari di M. Rotella se non si vuole riflettere sulle copie di bottega dell'arte rinascimentale o, tornando indietro, sulle quelle romane di originali greci (che hanno permesso che l'essenza di opere magistrali andate perdute arrivasse sino ai giorni nostri) o sul furto e imitazione sempre romano di arte egizia ecc. ecc. 

    Ma credo che ci annoieremmo tutti.

    Post edited by Anfy on
  • ImagoImago Posts: 5,065

    Anfy said:

    Può essere ma come riportato da Wikipedia in inglese alla voce Stable Diffusion, lo status giuridico e legale dell'arte generativa e di quella AI in particolare non è affatto definito. In USA, paese sicuramente più all'avanguardia di tanti altri in merito, infatti: "In January of 2023, three artists [...] filed a copyright infringmente lawsuit against Stability AI, Midjourney and DeviantArt, claiming that these companies have infringed the rights of millions of artists [...] In July 2023, U.S. District Judge William Orrick inclined to dismiss most of the lawsuit filed by Andersen, McKernan, and Ortiz but allowed them to file a new complaint".

    Il discorso sarebbe lungo, lunghissimo, e secondo il mio modesto, modestissimo parere dovrebbe toccare anche l'argomento dell'arte derivativa in generale, e partire a dir poco dal cosiddetto décollage di manifesti pubblicitari di M. Rotella se non si vuole riflettere sulle copie di bottega dell'arte rinascimentale o, tornando indietro, sulle quelle romane di originali greci (che hanno permesso che l'essenza di opere magistrali andate perdute arrivasse sino ai giorni nostri) o sul furto e imitazione sempre romano di arte egizia ecc. ecc. 

    Ma credo che ci annoieremmo tutti.

    Temo tu stia facendo confusione. L'arte derivativa è ben diversa ed è regolata essa stessa. Hai bisogno del permesso del artista per realizzarla e deve anche seguire determinati criteri.

    Le IA semplicemente prendono SENZA PERMESSO del artista parti o totalità delle sue opere, le schianta da un'altra parte e chiunque abbia premuto invio sulla tastiera viene titolato padrone di ciò è stato appena sottratto. E' come è successo con la Blockchain, tutti a sgrafignare e danneggiare i veri artisti in nome "di una tecnologia fantastica". Un furto resta un furto, punto. E non è luddismo, sia chiaro. Le IA possono essere utili in determinate situazioni senza tuttavia danneggiare chi ci mette ingegno, fatica e impegno.

    Passando ad altro, oggi mi sono fatto una risata come non me la facevo da un secolo: Hanno rilasciato il mega orcone spaventoso, ultra paura per quanto è bellissimo. Con materiali IRay e Texture 8K. angel
    Ora, voi ragazzuoli che usate IRay, come ci fate entrare in IRay venti texture da circa 750MB l'una (In VRAM)? laugh

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Temo tu stia facendo confusione. L'arte derivativa è ben diversa ed è regolata essa stessa.

    In realtà è colpa mia, perché dovevo specificare che sotto il cappello dell'"arte derivativa" non ricomprendevo a rigor di termini le opere derivate e la loro disciplina giuridica, o almeno non solo (parlavo di copie rinascimentali e antiche romane, di Grecia classica e di egizi, credo sia un po' difficile risalire alla disciplina vigente "all'epoca"). Mi riferivo allo stile artistico, non al diritto. Che comunque in tempi moderni è "vivente" e - penso - debba esser evolutivo in materie così delicate e brilliccicanti: se poi il lucore sia di diamanti, o di vil stagnola, solo il tempo potrà dirlo. 

    Ma, come ho detto, non voglio annoiare e annoiarmi, quindi torniamo a parlar di mostri: l'orco pare bello, non credo lo comprerò non perché faccio uso di Iray ma poiché da tempo sto consolidando l'attuale libreria facendomi bastare quel che ho (e non è poco) secondo il vecchio detto per il quale, in altro campo, bisogna leggere un numero di libri che si possiede prima di comprarne uno nuovo. Ma se qualcun altro "Irayista" vuol fare una recensione, la leggerò con interesse. 

  • KainjyKainjy Posts: 812

    @Imago
    Secondo me hai mischiato 2 elementi problematici delle AI.

    1. L'accesso a database/siti di immagini: in questo hai ragione, interi siti (Deviantart) sono stati depredati dalle AI e usati nel database senza chiedere alcun consenso (solita scusa.... tanto stanno su internet e sono di tutti).
    2. La titolarietà o i diritti di chi crea un'immagine con questo metodo.

    Il secondo punto è moolto più controverso... le AI generano immagini usando 10-50-100 differenti immagini dal database. Pertanto a volte immettendo un prompt è impossibile risalire a ciò che è stato preso come riferimento (bisognerebbe salvare il codice generativo e tornare indietro analizzando l'algoritmo del software) e dunque potresti ottenere qualcosa all'apparenza nuovo ma "collage" di 100 differenti immagini.

    Ad esempio se io faccio una fanfiction, i diritti dei personaggi sono dell'autore dell'opera originale ma il racconto è mio (se voglio pubblicarlo devo chiedere il permesso all'autore originale). Con un'immagine AI come ci si regola ? Se ottengo qualcosa di nuovo e irriconoscibile devo qualcosa al materiale originale (sempre se riesco a rintracciarlo..).
    E se riscrivo la favola di Biancaneve cambiando tutti i nomi e togliendo i nani devo qualcosa al proprietario ? Eppure ho attinto da materiale protetto da copyright..

    E se io prendo un'immagine e mi ispiro ad essa per creare qualcosa di mio ? Ad esempio voglio un ninja verde. Se non voglio avere problemi con quelli di Mortal Kombat (Reptile) cosa devo fare ? Di quanto devo differire dall'originale ? Altrimenti nessuno potrebbe mai più fare un ninja verde (ho preso Reptile perchè ha un design molto generico). Allora se creo un'immagine con AI dove nemmeno si riconoscono le fonti originali a occhio.. non sto facendo la stessa cosa ? La diferenza è solo che un software lo sta facendo per me...

    Premetto che ho Stable Diffusion e l'ho usato per provarlo.. e ti posso garantire che quando il software miscela tutte queste immagini risulta difficilissimo capire da cosa ha attinto (a meno che non metti un personaggio famoso come prompt.. in quel caso il personaggio lo vedi ma non riusciresti mai a risalire alle fonti originali)   

  • Ciao Ragazzi smiley

    Avrei bisogno di aiuto per un problema che non trovo spiegazione né soluzione in internet.

    Ho usato Blender 3.5 per dare "smooth" alla parte della gonna del vestito e mi sono apparse delle righe azzurre fluo ( vedi immagine) che non riesco a eliminare, mi potete dire cosa fare?!?.... 

     

  • RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited December 2023

    Imago said:

    RCR-2631227 said:

    Ieri sera mi sono messo a riprovare, dopo anni ed anni, una piccola animazione, giusto per curiosità, la mia cultura sulle animazioni con DAZ è pari allo zero cosmico praticamente.. mi spiegate per favore come diavolo si cancella un'animazione creata che non riesco mica a capire! laugh

    Seleziona i keys che vuoi eliminare e poi clicca sul tasto "delete selected keys" in basso nella timeline.

    Oppure seleziona i keyframes, poi click destro sulla timeline e "Delete selected keys".

    Diversamente assegna un tasto all'operazione nel menu F3, seleziona i key e poi premi il tasto.

    Grazie!

    Cambiando argomento, chi di voi ha aggiornato l'ultima versione del software? Avete notato rallentamenti nel calcolo del render? Anche in viewport? Io ho trovato i tempi quasi raddoppiati, prima certi render leggerissimi con g8/g9 su un banale HDRI senza luci o regolazioni di sorta ci stava 30 secondi la 4070ti, adesso 50, si vede anche in viewport che i bias ci stanno maggior tempo a scomparire.. mi sa che torno immediatamente alla versione precedente.. render che erano più pesantini ma sempre leggeri, che ci impiegavano 5 minuti/10 minuti, partono dopo assai più tempo di prima.. non so, a ogni aggiornamento va a peggiorare, già Iray è uno strazio di suo, mi rallentano pure il render di cose che avevo pensato per essere leggere, con gli aggiornamenti, stiamo a posto..

    Post edited by RCR-2631227 on
  • Imago said:

    O.C.A.2022 said:

    Ciao ragazzi, sto provando il generatore di immagini con IA di Bing. Devo ammettere che è uno strumento molto interessante che da risultati a volte strabilianti e straordinari. Purtroppo non sono editabili in 3D, per questo sarebbe bello se si potesse fare lo stesso con Daz Studio, che realizza ciò che ciedi in base al materiale che hai nella tua libreria, in modo che poi ognuno di noi possa modifare la scena a proprio piacimento

    Lo sai, sì, che quei cosi rubano roba di altri artisti coperta da copyright?

    Non ne avevo idea, ma questa cosa dovrebbe essere limitata con qualche legge!? Ciò che mi inquieta è che se Microsoft si permette di farlo, ovvero una super multinazionale, potrebbe essere un vero problema, la giustizia in America vede benissimo il colore dei soldi. 

  • MusclemanMuscleman Posts: 3,014

    L'AI è un nuovo modo pigro per sentirti "ARTISTICI"....ma fare le cose da voi no?

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Ma, Muscleman, l'arte è concetto di per sé così ampio che - dai tempi almeno di Duchamp e, in pittura, Picasso ma veramente secondo me anche dal regno di Amenofi IV quando divenne Akhenaton (XIV secolo a.C.) - tutto fa... brodo.

    Ciò detto, è chiaro che se si dà all'AI un input come: "una rappresentazione un po' decollacciata di una bella ragazza in bikini su una spiaggia tropicale" o il personaggio tal de tali che canta "Last Christmas" come pure ho visto, non posso pretendere risultati "artistici"; ma integrando con 5 righe di descrizione, descrizioni negative, training a manetta, sfondi fotografici, post produzione mirata ecc. ecc. qualcosa penso la si ottenga.

  • ImagoImago Posts: 5,065
    edited December 2023

    Muscleman said:

    L'AI è un nuovo modo pigro per sentirti "ARTISTICI"....ma fare le cose da voi no?

    E' come andare da un pittore, chiedergli di dipingere un ritratto e poi dire a tutti "Sono un artista" quando viene consegnato il dipinto.

    Post edited by Imago on
  • ImagoImago Posts: 5,065
    edited December 2023

    Anfy said:

    qualcosa penso la si ottenga.

    Copia-incollare una serie di frasi precompilate per istruire un software a rubare pezzi di altre opere non fa un artista.

    Un artista è qualcuno che studia, prova, fallisce, ritenta e alla fine trova il suo stile unico senza sottrare nulla agli altri.

    Post edited by Imago on
  • AnfyAnfy Posts: 272

    Ottieni un illecito che andrebbe punito.

    Ascolta Imago, mi stai simpatico e rispetto molto le tue competenze, però non credo di poter accettare un fraseggio del genere. Anche perché, da giurista e (ex) legale, so bene quali sono certi limiti. Mi riferisco, per non gettare benzina sul fuoco, a quelli delle AI rispetto alla generazione di immagini.

    Ciò atteso, proseguirò a parlare sul versante 3D (nel quale admittedly sono poco ferrato) lasciando del tutto perdere le divagazioni in tema AI.

  • ImagoImago Posts: 5,065
    edited December 2023

    Anfy said:

    Ascolta Imago, mi stai simpatico e rispetto molto le tue competenze, però non credo di poter accettare un fraseggio del genere. Anche perché, da giurista e (ex) legale, so bene quali sono certi limiti. Mi riferisco, per non gettare benzina sul fuoco, a quelli delle AI rispetto alla generazione di immagini.

    Ciò atteso, proseguirò a parlare sul versante 3D (nel quale admittedly sono poco ferrato) lasciando del tutto perdere le divagazioni in tema AI.

    Hai ragione. Ogni tanto mi infervoro, scusate.

    Corretti gli ultimi post, anche io voglio che il thread sia amichevole e spensierato. smiley

    Post edited by Imago on
  • ImagoImago Posts: 5,065

    Angel_X said:

    Ciao Ragazzi smiley

    Avrei bisogno di aiuto per un problema che non trovo spiegazione né soluzione in internet.

    Ho usato Blender 3.5 per dare "smooth" alla parte della gonna del vestito e mi sono apparse delle righe azzurre fluo ( vedi immagine) che non riesco a eliminare, mi potete dire cosa fare?!?...

    Non so moltissimo su Blender, però quelle mi sembrano proprio delle UV "rotte", prive di mappatura.

    Puoi provare a rimappare quelle parti, da quel che ricordo Blender ha un sistema di gestione delle UV automatico piuttosto buono.

    Diversamente puoi aggiungere smoothing da DAZ Studio, proprio tramite Edit->Object->Geometry-> Add smoothing modifier. Se la gonna poi ne ha già uno, puoi incrementare gli step.

    Altra soluzione è quella di incrementare gli step di smoothing dei materiali usando il parametro "Angle" nel tab Surfaces.

  • CriosCrios Posts: 2,739
    Mi spiegate bene come funziona il discorso di Angle?
  • ImagoImago Posts: 5,065

    Crios said:

    Mi spiegate bene come funziona il discorso di Angle?

    Se provi a portarlo a zero il modello apparirá " low poly", se lo porti a 180 sembrerá più tondeggiante.

    Credo serva a simulare uno smoothing utilizzando lo shading del motore.

    È molto utile in quei casi in cui hai bisogno di un effetto "retrogame' senza dover pasticciare con i LOD.

  • MusclemanMuscleman Posts: 3,014

    Imago said:

    Anfy said:

    qualcosa penso la si ottenga.

    Copia-incollare una serie di frasi precompilate per istruire un software a rubare pezzi di altre opere non fa un artista.

    Un artista è qualcuno che studia, prova, fallisce, ritenta e alla fine trova il suo stile unico senza sottrare nulla agli altri.

     

    Date una medaglia a quest'uomo!!!!

  • RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited December 2023

    Ragazzi l'IA dipende tutto da cosa ci se ne va a fare, con l'IA puoi renderizzare a minor risoluzione ed upscalare successivamente, ormai faccio ogni render con Iray così, renderizzo e poi upscalo con l'IA, mi fa risparmiare di brutto tempi di calcolo esasperanti e immotivati tipici di Iray, questo si fa anche nel mondo del gaming, è quello che fa il DLSS, renderizza a minon risoluzione e poi upscala a maggiore con l'ausilio dell'IA, il concetto che ho adottato io è il medesimo, renderizzo a minon risoluzione, upscalo mediante l'IA a maggiore e, per quel che vado a renderizzare io, il risultato mi è assolutamente ottimale. E' una manna dal cielo. Inoltre in determinati contesti può essere una manna dal cielo, certi procedimenti improponibili o che comunque porterebbero ore ed ore, tipo dover rimuovere dei particolari altrimenti difficilissimi da una foto, in contesti professionali, dove si è costantemente di corsa per via dei molti clienti, fare economia di tempo grazie all'IA che ricostruisce cose altrimenti complesse è una cosa meravigliosa e lo dico proprio perchè lo vivo, in studio non ci fermiamo un attimo e a volte tocca anche fare straordinari altrimenti non si riesce a finire e non finire è un danno sia al cliente che all'immagine dello studio, strumenti moderni che velocizzino il processo produttivo sono assolutamente un grande passo avanti e accolti da tutti coloro che lo fanno di professione dovendo gestire pressioni e grossa mole di lavori diversi ogni giorno. In questi contesti l'arte è una cosa che si, ci può stare ma è professionismo, mestiere, mole di lavoro e tempo misero dove si corre tutto il tempo, si finisce un lavoro per il cliente e ne reinizia immediatamente quello per un altro, in quel contesto la tecnologia, se velocizza il processo produttivo, è un brindisi.

    Poi ovviamente chiaro, se uno senza talento, con l'IA va  generare con due click cose artistiche e si presenta come un artista, lì non c'è nulla di artistico, l'arte è un percorso, è studio, è raffinamento delle proprie abilità, in quel caso è semplicemente fuffa, è fare cose senza talento perchè glie la fa la IA. Io, se promuovessi un'esposizione grafica e mi arriva uno che ha fatto tutto con l'IA scrivendo semplicemente i nomi delle cose da inserire, non solo non lo ammetterei all'esposizione ma lo inviterei probabilmente anche ad uscire in quanto offensivo per gli artisti veri.

    L'IA può fare tante cose, sia cose eticamente poco corrette, sia cose di grandissima utilità in contesti professionali.

    Sul discorso del copyright, quando feci la scuola di grafica pubblicitaria ci dissero questo: se stravolgete completamente qualcosa al punto da non farlo riconoscere non è illegale, semplicemente state trasformando quella cosa in qualcos'altro, discorso diverso se prendete di netto lavori altrui o parti di lavori e li rendete riconoscibili, acquisendone illegalmente la paternità o usando materiale protetto, non acquistato, non destinato a libero uso. Insomma, quando vado a fare una locandina per un evento io posso pure usare un'immagine presa da internet, però devo ben informarmi se posso usarla o meno, non posso prendere qualsiasi cosa, anche protetta e se lo faccio devo stravolgerla al punto da farla diventare tutta un'altra cosa, in quel caso è legale e tollerato anche a livello artistico, perchè lo stravolgimento di qualcosa al punto da comunicare qualcosa di nuovo è cosa che si fa, che mi fu insegnata proprio dai docenti di progettazione e comunicazione quando feci la scuola di grafica tanti anni fa.

    Post edited by RCR-2631227 on
  • CriosCrios Posts: 2,739
    Scusate, non ricordo se già l'ho chiesto, ma è possibile far usare al DAZ una determinata GPU? Un esempio, io uso 3Delight,e il DAZ sfrutta la GPU Intel è non la Nvidia. Si può far in modo di fargli usare la Nvidia?
  • ImagoImago Posts: 5,065
    edited December 2023

    Crios said:

    Scusate, non ricordo se già l'ho chiesto, ma è possibile far usare al DAZ una determinata GPU? Un esempio, io uso 3Delight,e il DAZ sfrutta la GPU Intel è non la Nvidia. Si può far in modo di fargli usare la Nvidia?

    3Dlight NON usa le GPU, Crios. E' un motore basato sulle CPU.

    Il problema non si pone. surprise

    La GPU viene usata solo per visualizzare il workspace se renderizzi con 3Dlight.

    Post edited by Imago on
  • ImagoImago Posts: 5,065

    Crios said:

    Scusate, non ricordo se già l'ho chiesto, ma è possibile far usare al DAZ una determinata GPU? Un esempio, io uso 3Delight,e il DAZ sfrutta la GPU Intel è non la Nvidia. Si può far in modo di fargli usare la Nvidia?

    Però, se vuoi dedicare la GPU discreta e non utlizzare affatto la APU, ci sono due modi:

    Uno è con il pannello di controllo NVidia. Vai nelle impostazioni 3D e nel tab "impostazioni programma" nel menù a tendina cerca DAZ Studio, se non lo trovi aggiungilo e trova il percorso. Poi seleziona quale scheda video vuoi che sia utilizzata.

    Se per un motivo assurdo non hai l'interfaccia NVdia o hai GeForce Experience (Il male assoluto angry) vai nelle impostazioni di Windows, Sistema e poi Schermo. In fonod alla lista clicca su Impstazioni Grafica. rova DAZ Studio e imposta la GPU che preferisci come unica scelta.

  • CriosCrios Posts: 2,739
    Scusa, se 3Delight usa la CPU, perché quando renderizzo la GPU Intel inizia a lavorare?
  • ImagoImago Posts: 5,065

    Crios said:

    Scusa, se 3Delight usa la CPU, perché quando renderizzo la GPU Intel inizia a lavorare?

    Anche la mia GPU lavora al 3-5% quando avvio il render, ma non arriva mai al 100% o giù di lì, e poi scende al 1% quais fisso scendendo a zero abbastanza spesso. Il che significa che NON sta renderizzando. cool

    La tua a quanto arriva?

Sign In or Register to comment.